Una guida alla lettura

 Art-in-Fact si fa in quattro!



La frase per eccellenza quando vuoi dimostrare che ce la stai mettendo tutta. In realtà qui sarà così, sarà letteralmente così! Ho chiesto ad un una mia cara amica di creare per me quattro piccole immagini che potessi utilizzare per identificare i grandi blocchi, le sezioni, le macro-categorie, o le categorie di kantiana memoria. 

Ma in attesa che tutto questo sia pronto, visto che non amo metter fretta a chi crea, e considerando che credo profondamente che ogni cosa abbia bisogno del suo tempo, specialmente quando si tratta di un atto di creazione artistica in genere, faremo la festa alle iconcine tutti insieme!

Ma passiamo oltre, fino al cuore di questa pagina.

Inizialmente l'idea dietro questo luogo e la sua nascita era quello di creare uno spazio dove poter condividere un'idea di arte che fosse basata sui fatti, sul fare
In realtà la mia è un po' una deformazione professionale: come restauratrice ho l'obbligo di indagare, conoscere, rispettare e conservare la materia delle opere d'arte. Mens sana in corpore sano è qui traducibile con un un'opera godibile è un'opera che sta bene. Perdonatemi in anticipo, quindi, le divagazioni e le paternali sulle cose in quanto materia!

Fare è quindi la parola chiave di tutto questo discorso e dei futuri. Fare e fare insieme

Avevo voglia di raccontare degli oggetti, di come erano o di come saranno, ma poi ho capito ben presto che, se avessi escluso il fattore delle mani, il soggetto della mia indagine non sarebbe stato altro che un altro oggetto in una pila anonima di oggetti dimenticati.

Il fattore mani, imparerete presto, è fondamentale. Lo Stil Novo affermava che l'Amore passa attraverso gli occhi fino a raggiungere il Cuore. Pensate allora a quanto Amore sia necessario per arrivare fino alle mani, passando per occhi, mente e cuore prima!

La verità è che sono sempre stata una persona logorroica, in particolar modo quando c'era da raccontare di quello che amavo. Per questo motivo, per non farvi venire la nausea insomma, ho deciso di strutturare questo luogo su quattro pilastri fondamentali, che aiuteranno voi e me a navigare in un mondo di meraviglie e storie.


STORIE, INTERVISTE, ARTEFATTI E APPUNTI.

Questi sono i nomi di ognuno dei quattro ambienti in cui si muoveranno i post, gli interventi e le riflessioni.


Storie.

Questa sezione è dedicata al racconto vero e proprio di argomenti legati al mondo dell'arte, accolta in senso lato. Non sono un'amante delle grandi categorizzazioni da enciclopedia e credo fortemente che arte sia un modo di fare le cose e non solo il risultato finale. Saranno aneddoti e riflessioni provenienti da ogni luogo e ogni tempo, dediche d'amore all'ingegno e alla bellezza.


Interviste.

Proprio perché ho ben chiara l'importanza del chi, oltre del cosa, questa sezione è interamente dedicata a coloro che fanno. Persone che conosco e altre che devo ancora incontrare, che in ogni modo e con ogni mezzo fanno del processo creativo un atto poietico, una creazione dal nulla. 
Farò con loro due chiacchiere, e voi con me, cercando di entrare nei loro occhi per vedere e capire di che anima sono fatte le loro opere.


Artefatti.

La materia, l'artefatto e il manufatto. Centro nevralgico dell'arte è l'oggetto, quello che ci hanno insegnato a guardare e categorizzare, identificare e classificare.
In questa sezione osserveremo molte opere tralasciando solo per un momento gli standard scientifici e i canoni artistici, lasciando spazio semplicemente a ciò che è e a quello che genera nella mente e nell'animo. 


Appunti.

Il blocco preferito degli studiosi! Tecniche, curiosità e segreti del mestiere. Appunti veri e propri, post-it ballerini e piccole scritte a matita sui libri, piccole con un cuoricino accanto. 
Perché abbiamo sempre quella definizione, quella notizia, quella citazione che anche a distanza di tempo troviamo sempre confortante e affascinante. Argomenti trattati quasi come se fossimo al bar a ripetere per un esame, ma senza voti, promesso!


Buona lettura, allora, e pronti alle chiacchiere.


Christina